AGOPUNTURA

FISIATRIA E RIABILITAZIONE
TERAPIA IN ACQUA
TERAPIA DEL DOLORE
MEDICINA SPORTIVA
ANALISI DEL MOVIMENTO
MEDICINA STRUMENTALE
AGOPUNTURA
MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

MEDICINA FISICA SPORTIVA E RIABILITATIVA VETERINARIA

AGOPUNTURA

L’agopuntura è una metodica terapeutica che origina dall’antica Cina e che, al giorno d’oggi, è sempre più diffusa nei paesi occidentali per nella cura degli animali. L’agopuntura rappresenta una metodica efficace e mini invasiva di gestione del dolore, patologie osteoarticolari e locomotorie ma non solo.
Il meccanismo neurofisiologico che sta alla base della rete anatomica stimolata dall’ingresso dell’ago permette di “regolare” organi e funzioni che risultano “sregolate”.
E’ per questo che l’agopuntura trova applicazione anche in malattie enteriche, gastriti o problemi ormonali. Il suo potere antidolorifico e di regolazione viene spesso associato a terapie convenzionali nella cura di patologie croniche, immunomediate, problemi respiratori, comportamentali e dell’apparato urinario.

Presso la nostra clinica, grazie all’esperienza ultra decennale in materia, l’agopuntura viene usata su molti pazienti e sulla quasi totalità dei pazienti fisiatrici. Viene eseguita una visita dettagliata che analizza diversi aspetti del carattere del cane o del gatto e di come si presenta la patologia in quel particolare soggetto; a seguire vengono posizionati aghi molto sottili sterili nei punti scelti dal medico agopuntore. Gli aghi, a seconda delle metodiche utilizzate, rimangono in sede per periodi di tempo variabili fino ad un massimo di 20 minuti circa e, se la condizione lo prevede, possono essere agganciati ad un macchinario dotato di morsetti che veicola energia elettrica sul manico dell’ago. Questa tecnica chiamata elettroagopuntura grazie a parametri di potenza, frequenza e lunghezza d’onda è in grado di facilitare la cura di patologie molto dolorose come ad esempio le ernie discali di grado lieve o dopo la chirurgia.