CURE PALLIATIVE

MEDICINA PREVENTIVA
MEDICINA GENERALE
MEDICINA SPECIALISTICA
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
LABORATORIO ANALISI
CHIRURGIA GENERALE E SPECIALISTICA
NUTRIZIONE
DEGENZA
DAY HOSPITAL
CURE PALLIATIVE
PET CORNER

CLINICA VETERINARIA

CURE PALLIATIVE

La morte del proprio animale da compagnia, o la sensazione che la fine dei suoi giorni stia per arrivare è un’esperienza emotiva travolgente e non trascurabile.
L’aumento delle possibilità terapeutiche, anche per i nostri animali, ha permesso di allungare la vita ai nostri cari mettendoci di fronte al pensiero della dignità e della qualità della vita negli ultimi giorni.
La gestione di malattie croniche con cure adeguate, non si equivale al concetto di terapia di tipo palliativo.
Le cure palliative sono le cure dedicate ai cani e ai gatti che si avvicinano alla fine dei propri giorni.
Questo tipo di cure si instaurano quando non è più opportuno proseguire con l’iter terapeutico o quando la patologia è cosi grave da interferire in modo drammatico nello svolgimento delle attività quotidiane del cane o del gatto.
Una parte fondamentale nella scelta di intraprendere questo percorso è capire quali sono le aspettative di vita e capire come valutare se la qualità della vita del proprio cane o gatto è umanamente accettabile e garantisce la minima sofferenza possibile.

La terapia del dolore è il pilastro delle cure palliative. Insieme alla terapia del dolore vengono valutati gli aspetti comportamentali, ambientali, di disabilità, aspetti dietetici e farmacologici mirati a rendere “leggeri e spensierati” per quanto possibile, i loro ultimi passi.

Il Medico Veterinario della Clinica BEST IS che vi accompagnerà in questo percorso vorrà e dovrà conoscere molto bene le vostre abitudini e quelle del paziente per potervi consigliare nel migliore dei modi ed in ogni momento della cura.
Sappiamo quanto è difficile perdere un Amico fedele ed è per questo che ci avvaliamo dell’esperienza, all’occorrenza, di professionisti del campo umano in grado di fornire una voce amica, un supporto amorevole e psicologico ai proprietari che affrontano una perdita sofferta come quella che spesso si lega alle cure palliative.