Dalla nascita fino a sei mesi si osserva una rapida crescita ma non lo sviluppo sessuale. In questa fase affrontiamo assieme al proprietario le indicazioni sull’alimentazione, i parassiti, sulle vaccinazioni e si disegna un percorso vaccinale ad hoc in base a quello che sarà lo stile di vita del gatto: casalingo, “vagabondo” o entrambi.
Dai sei mesi ai 3 anni il gatto completa la crescita sessuale, affronteremo temi legati allo sviluppo ormonale, comportamentale e come proteggerlo da malattie infettive e parassitarie. E’ fondamentale seguire un protocollo vaccinale in questa fase molto delicata e vulnerabile dello sviluppo del sistema immunitario.
Dai 3 ai 7-10 anni. Il gatto adulto, spesso a causa dello stile di vita sedentario o della presenza o meno di stimolo ormonale tende all’obesità, allo sviluppo di disordini legati alla nutrizione, che coinvolgono il sistema renale, l’apparato urinario e muscolo-scheletrico. E’ importante in questa fase analizzare assieme al proprietario abitudini, stili di vita, cambi di comportamento rispetto al passato.
Dai 10 anni in su. Le esigenze in questa fase si moltiplicano e spesso il proprietario non lo nota. I gatti non sono facili da interpretare ma per noi Veterinari della Clinica BEST IS molti sintomi apparentemente “normali” possono essere chiari indizi di dolore cronico o disfunzione metabolica, dolore alla masticazione causata da problemi dentari, difficoltà a camminare e cambi di comportamento.