Gli interventi assistiti con gli animali, conosciuti come “Pet-therapy, sono progetti finalizzati a migliorare la qualità della vita dell’uomo e a promuovere la corretta interazione tra uomo e animali. Nel rispetto delle Linee Guida Nazionali del 2015 le attività sviluppate dal personale BEST IS sono elaborate da professionisti accreditati e si sviluppano a corredo di percorsi terapeutici, riabilitativi o ludico-ricreativi.
Le attività assistite con animali sono rivolte a persone che attraversano un periodo di disagio, con limitazioni psico-fisiche o persone il cui contatto con l’animale possa costituire fonte di conoscenza o di sviluppo di attività specifiche. Presso la nostra Area Verde, gli utenti verranno presi in carico dal Personale e da cani “certificati” per poter svolgere questo tipo di terapie.
Ogni utente o gruppo di utenti svolgerà attività diverse a seconda degli obiettivi individuati dal responsabile di progetto. Le attività assistite potranno essere svolte all’aperto presso le nostre aree recintate e nei campi di “mobility” o, se preferibile a scuola in classe, presso strutture ospedaliere o domiciliari private.