MEDICINA PREVENTIVA CANE

MEDICINA PREVENTIVA
MEDICINA GENERALE
MEDICINA SPECIALISTICA
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
LABORATORIO ANALISI
CHIRURGIA GENERALE E SPECIALISTICA
NUTRIZIONE
DEGENZA
DAY HOSPITAL
CURE PALLIATIVE
PET CORNER

CLINICA VETERINARIA

PRIMA VISITA CUCCIOLO

La visita cucciolo è utile dopo l’acquisto o l’affidamento per verificare la conformazione del cucciolo, lo stato di salute e la presenza o meno di vizi redibitori a garanzia dell’acquirente. Si controlla l’iscrizione in anagrafe o si inocula il Microchip obbligatorio a tale scopo. Si parla di patologie congenite o specifiche di razza, di principi di comportamento, gestione ed educazione dell’animale. Si descrivono le fasi di crescita evidenziando momenti critici dello sviluppo scheletrico, dentario e delle necessità metaboliche.

VISITA CUCCIOLONE GIOVANE

I cuccioli sono fragili, come i nostri bambini, sono più vulnerabili allo sviluppo di malattie infettive o patologie tipiche della crescita. Il primo anno di un cucciolo è in assoluto il periodo più importante e non adottare le giuste misure preventive potrebbe comportare problemi di lungo termine o per tutta la vita.

  • dai 2 ai 4 mesi si completano le visite legate alla vaccinazione, alla profilassi antiparassitaria e si controlla la curva di crescita, lo sviluppo dentario e i comportamenti elementari.
  • dai 4 ai 6,5 mesi per le razze di taglia MEDIO GRANDE e GIGANTE è un periodo di o estrema delicatezza dell’apparato muscolo-scheletrico. In questa fase è di fondamentale importanza osservare regole ben precise di comportamento per evitare di esacerbare predisposizioni genetiche di displasia. In questa fase possono essere ritenute opportune radiografie preventive. Un controllo sullo sviluppo scheletrico precoce minimizza spiacevoli e dolorose patologie ossee per il resto della vita del cane.
  • 6-9 mesi il cucciolo entra ( a seconda della taglia) nella fase di completo o iniziale sviluppo sessuale, si affrontano problemi legati alla presenza di ormoni, si consiglia l’età opportuna della sterilizzazione e si affronta il tema della gestione nutrizionale della fase adulta e per la vita del cane.

VISITA ADULTO

a partire dai 12- 18 mesi fino ai 6-10 anni. Questo tipo di visite vengono sempre “ritagliate”intorno al paziente. Quando parliamo di cani, il “Segnalamento”, ovvero l’età, il sesso (intero-sterilizzato) e la razza o l’incrocio di razze insieme allo stile di vita e alla conformazione sono per noi Veterinari di grande aiuto nel consigliare test di controllo specifici o nell’impostare la frequenza ideale delle visite di controllo da effettuare.

Oltre alla visita annuale vaccinale, per alcune razze si consiglia infatti di eseguire controlli Specialistici come ad esempio monitorare lo stato di salute dell’apparato cardiovascolare (es. Cavalier King Charles Spaniel) o scheletrico ( es. Razze giganti, pesanti)

VISITA ANZIANO

A seconda della razza, l’animale inizia a manifestare i primi segni dell’invecchiamento intorno ai 6-8 anni nelle razze grandi o giganti, 8-10 anni nelle razze medie e 10-12 anni nelle razze piccole o toy.
Il cane anziano ha esigenze diverse dagli adulti per fabbisogno energetico, mantenimento della motilità, della salute cardiovascolare, contenimento del dolore e di tutte le manifestazioni croniche di malattia legate alla razza o all’individuo.
In questa fase l’aiuto dei nostri medici alla clinica BEST IS è fondamentale non solo per allungare la vita ma per determinare una qualità della vita ottimale.
Presso la nostra struttura inoltre, accompagnamo i proprietari nella dura scelta di intraprendere un percorso di terapie palliative o di fine vita per il proprio cane. Sappiamo quanto è difficile affrontare la dura scelta di perdere un compagno di vita e ci teniamo a fornirvi sostegno psicologico, a guidarvi nelle scelte da fare, nel tempo e nel modo più opportuno, se opportuno.