La propriocezione è la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio (senza il supporto della vista).
Negli umani come nei cani può essere allenata con semplici esercizi ed è di grande aiuto per il mantenimento di un fisico atletico e per la prevenzione di infortuni. La propriocezione è resa possibile grazie a dei recettori chiamati propriocettori o recettori cinestetici, sensibili alle variazioni delle posture del corpo. Allenare i propriocettori ad adattarsi a diverse posizioni non traumatiche del corpo nello spazio, aiuterà il cane ad adattarsi meglio a posizioni o terreni “inaspettati” come quelle che si presentano nell’attività sportiva, ma anche nella quotidianità delle passeggiate. Inoltre la propriocezione è fondamentale nel lungo periodo per pazienti neurologici o che, con l’avanzare dell’età iniziano a soffrire di deficit posturali.
All’interno della Clinica BEST IS è presente un’area dedicata ai percorsi propriocettivi, attrezzata con strumenti ed attrezzi professionali facilmente fruibili da parte dei proprietari: Attraversando questi percorsi in modo controllato e, se necessario guidato, aiuterete il vostro animale a mantenere una propriocezione ottimale.