Il termine “fisiatria” o medicina fisica identifica una branca medica che si occupa di prevenzione, diagnosi e gestione di disabilità conseguenti a malattie invalidanti, congenite o acquisite.
A differenza del fisioterapista che si occupa della sola componente riabilitativa, il medico fisiatra si occupa anche di terapia del dolore, dell’utilizzo di metodiche fisiche strumentali, utilizza metodiche di diagnostica per le immagini e gestisce nel lungo termine i pazienti con gravi disfunzioni neurologiche o ortopediche. Il medico fisiatra può intervenire con protocolli terapeutici iniettabili ed è in grado di gestire complicazioni dovute alla presenza di patologie concomitanti.
La Clinica Best is vanta l’esperienza di medici fisiatri altamente qualificati che trattano ogni singolo paziente in forma individualizzata con protocolli, tempi e modi che rispettano la progressione della guarigione, diversa per ciascun pet.
Disponiamo inoltre di tecnologie uniche in Italia per la valutazione oggettiva dei nostri risultati terapeutici. Un esempio è la misurazione della pressione di carico unita ai sensori di movimento degli arti, fondamentale nel monitoraggio della terapia ma anche nella valutazione della conformazione e del potenziamento muscolare necessario in campo sportivo cinofilo.
La disponibilità di diverse metodiche strumentali e della terapia in acqua permettono di raggiungere risultati straordinari con il minimo dell’invasività per il nostro pet.