TERAPIA DEL DOLORE

FISIATRIA E RIABILITAZIONE
TERAPIA IN ACQUA
TERAPIA DEL DOLORE
MEDICINA SPORTIVA
ANALISI DEL MOVIMENTO
MEDICINA STRUMENTALE
AGOPUNTURA
MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

MEDICINA FISICA SPORTIVA E RIABILITATIVA VETERINARIA

TERAPIA DEL DOLORE

La terapia del dolore analizza il dolore partendo dalla diagnosi fino alla formulazione di una terapia multimodale che tenga conto di tutti gli aspetti che il dolore può influenzare nella vita di un cane.

Il medico del dolore, nel caso dei nostri animali, è specializzato nel riconoscimento e nel trattamento delle disabilità fisiche ma pone anche grande attenzione agli aspetti emotivi e psichici derivanti dalla persistenza della condizione algica nell’animale.

Il dolore acuto generalmente non causa ripercussioni nel lungo periodo, nel dolore cronico invece, le sensazioni di dolore possono continuare a generarsi anche quando la causa scatenante non esiste più.
Nei nostri animali ne deriva un cambio di comportamento, di abitudini e “mentale” che pregiudica una buona qualità di vita e di interazione con il proprietario. Fortunatamente al giorno d’oggi siamo a conoscenza di diverse metodiche o rimedi in grado di contrastare o modulare la trasmissione del dolore cronico nei pet. I nostri medici vi assisteranno nella formulazione di appropriata diagnosi e vi spiegheranno il percorso terapeutico più opportuno da seguire in caso di dolore o sospetto tale.
Patologie croniche osteoarticolari, dentarie, tumori, insufficienza renale e molte altre condizioni sono dolorose per noi come lo sono nei nostri pet, anche se loro non hanno la parola per dircelo, i loro comportamenti mutano.