La medicina tradizionale cinese comprende varie discipline tra cui la fitoterapia, l’agopuntura, il massaggio e la dietetica cinese.
Questa medicina, diversamente da quello che siamo abituati a pensare, ha un approccio “olistico” in base al quale le malattie sono intimamente correlate agli aspetti comportamentali e di predisposizione individuale.
Richiede una visita clinica molto approfondita per capire abitudini, personalità dell’animale e richiede da parte del terapeuta una “diagnosi energetica” incentrata sul polso, la lingua e su altri fattori.
La fitoterapia cinese utilizza rimedi minerali, di piante e animali diversi rispetto a quelli che coltiviamo o troviamo nella nostra tradizione fitoterapica, l’agopuntura si basa sulla stimolazione di specifici punti con aghi o con altri sistemi più o meno derivanti dalla tradizione (ad esempio la moxibustione), il massaggio stimola il sistema tenomuscolare e dei meridiani di agopuntura e la dietetica cinese, attribuendo agli alimenti capacità energetiche specifiche, viene utilizzata per coadiuvare la guarigione degli organi colpiti